Chi Siamo

Massimo, Daniela e… Bardi. Lui, Massimo Berzolla, chef del Ristorante Le Due Spade, lei Daniela Fulgoni, la signora della sala, moglie e da sempre compagna nell’avventura ristorativa che ha portato i due a viaggiare fra Italia e Inghilterra.

E poi Bardi, il borgo storico incastonato nella Valceno, paese d’origine di entrambe le loro famiglie, nel quale sono tornati per mettere le radici e dar vita al loro grande sogno: aprire un ristorante dove valorizzare la cucina del territorio e i prodotti locali.

 

“A Le Due Spade vogliamo dar valore a Bardi e ai suoi prodotti tipici, come i funghi o il tartufo, del quale questo territorio è ricco, portando visitatori e turisti a scoprire la Valceno, anche grazie la gastronomia”

 

Detto e fatto. Nel 2011 l’inizio della nuova avventura a Le Due Spade, ristorante immerso nelle suggestioni del borgo montano, proprio ai piedi del famoso castello, che dalla cima domina tutta la vallata, fra i manieri più visitati di Parma.

 

La Cucina locale e i piatti di Bardi

La cucina è una casa per Massimo, fra fornelli, mattarelli e pentole, lo chef esprime tutto se stesso, dando vita a piatti semplici e genuini, che rispettano la materia prima, le sue caratteristiche e i sapori. Tartufo, funghi, erbe spontanee, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e salumi artigianali sono solo alcuni dell’eccellenze produttive locali che potete gustare nel menù del ristorante.

Così come le ricette De.Co. – Denominazione Comunale di Origine, che tutelano antiche abitudini gastronomiche di queste terre, tramandata di famiglia in famiglia. Sedendovi alle tavole de Le Due Spade potrete farvi stupire dai sapori autentici bardigiani, a partire dai Crocetti, primo piatto di pasta fresca, realizzato con il tipico stampo rotondo in legno e condito con ragù di stracotto; oppure le torte salate d’erbe, patate o verza della tradizione contadina; e finire con i Panetti, biscotti secchi della pasticceria locale, dal particolare impasto friabile, perfetti per essere degustati con un calice di Vin Santo.

 

Una cucina del territorio e per il territorio, capace di farsi racconto della montagna e delle sue tradizioni, senza rinunciare a un pizzico di creatività, mai invadente, ma sempre rispettosa degli ingredienti

 

I primi piatti di pasta fresca fatti a mano sono la vera passione dello chef, con i quali esprime tutta la sua arte culinaria, a partire dai Tortelli di erbetta – la pasta ripiena più famosa di Parma –, per arrivare ai tortelli di patate con ragù di funghi, o a quelli di zucca oppure di tartufo locale, nella speciale ricetta dello chef. E poi anolini in brodo in inverno, vero must della stagione fredda e tagliatelle, dalla sfoglia porosa, arricchita nel condimento con i prodotti del sottobosco o i ragù di carne, compreso quello di capriolo.

 

La Box Pic Nic Le Due Spade

Bardi è da sempre meta privilegiata per le gite fuori porta o i tour dei turisti stranieri nel parmense, catturati dal fascino del borgo storico e del Castello. Per permettere a tutti i visitatori di vivere al meglio l’esperienza fra natura e storia locale, Massimo e Daniela hanno ideato la Box Pic Nic Le Due Spade con una selezione delle migliori specialità locali, da gustare all’aria aperta, dopo la visita alla fortezza. La box è uno scrigno delle prelibatezze della Valceno, con il Parmigiano Reggiano e la caciotta di montagna, per passare ai sott’oli, ai salumi locali e alle torte d’erbe e di patate, fino al dolce di pasticceria secca. Un’opportunità in più per vivere il borgo durante i mesi estivi.

 

Catering per eventi privati e matrimoni

L’accoglienza e i sapori della cucina de Le Due Spade sono pronti ad accompagnarvi anche nei vostri momenti speciali, grazie al servizio di catering per eventi privati come matrimoni e incontri aziendali.

Attenzione del cliente, cura dei dettagli e scelta personalizzata del menù sono i punti centrali della proposta de Le Due Spade, ricreando nella location scelta la stessa atmosfera di ospitalità ed eleganza che si respira al ristorante. Massimo e Daniela vi affiancheranno infatti personalmente, consigliando la soluzione migliore per rendere indimenticabile il vostro giorno più importante. La vicinanza al Castello di Bardi e la conoscenza del luogo, fanno inoltre de Le Due Spade il partner perfetto per il vostro ricevimento di nozze nello storico maniero, vivendo attimi unici fra le sue antiche mura.

Nella propria attività di catering, Le Due Spade hanno inoltre avuto l’onore di occuparsi del pranzo di gala organizzato in Castello in occasione della visita a Bardi del Principe Alberto II di Monaco, scegliendo per la mise en place i colori della casata dei Grimaldi e proponendo un menù dedicato ai grandi classici del territorio e ai prodotti tipici del borgo.

One cannot think well, love well, sleep well, if one has not dined well.

.

.

.